Trascorrere il Ponte del 25 Aprile a Perugia può diventare l’occasione giusta per visitare la città e i borghi vicini.
Dal 24 aprile al 1° maggio nel Centro Storico dello splendido Borgo di Corciano si festeggia la Primavera dell’artigianato: all’interno delle tipiche “botteghe” allestite nel medievale centro storico, vengono presentate le eccellenze dell’artigianato artistico umbro, dal legno alla ceramica, dal metallo alla pietra, dal vetro al tessuto e al ricamo.
Nei Musei e nelle suggestive piazzette, “artigianato dal vivo”, con dimostrazioni di abilità dei “mastri di bottega”; mentre alla Scuola di Artigianato d’Arte e creatività si potranno apprendere varie tecniche di lavorazione e provare il piacere della manipolazione dei materiali.
Festival Internazionale del Giornalismo (30 aprile-4 maggio 2014)
Un appuntamento che gli appassionati del settore non possono mancare. Un evento che anima la città di turisti, giornalisti, editori e studenti che arrivano da tutta Italia e non solo.
www.festivaldelgiornalismo.com
Festa del Calendimaggio ad Assisi
Il Calendimaggio di Assisi è una festa che si tiene ogni primo giovedì, venerdì e sabato dopo il 1°maggio di ogni anno, per festeggiare la primavera. Si sfidano, per la conquista del Palio, le due Parti nelle quali è divisa la città, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, attraverso lo svolgimento di cortei in costumi medievali (circa XIII secolo – metà del XV), scene recitate ed esibizioni musicali: a decretare la Parte vincitrice è una giuria, composta da esperti di fama internazionale, cioè uno storico, un musicologo e una personalità dello spettacolo.