• English
  • Italiano
  • Home

  • Chi siamo

  • Le stanze

    • Stanza con armadio a pois

    • Stanza con armadio enciclopedico

    • Stanza con armadio rosso

  • La colazione

  • Prezzi e servizi

  • Contatti e prenotazione

bb7baci

Via della Viola

Via della Viola, una storia da raccontare

Via della Viola si trova nel centro di Perugia nascosta nei vicoli di questa città medievale, bellissima e tutta salite e strade strettissime.

Anni fa nasce in via l’associazione culturale “Fiorivano le viole” con lo scopo di riportare in vita un quartiere ormai abbandonato. Decine le botteghe sfitte, le case pur avendo molti residenti erano un po’ trascurate, i vicoli troppo bui. I ragazzi dell’associazione chiedono ai proprietari dei negozi abbandonati di concederglieli in comodato (vale a dire gratuitamente), ci avrebbero pensato loro ad affidarli a giovani artisti, artigiani così da far riprendere loro vita e con i negozi riprendeva così vita anche il quartiere. Intanto, oltre al lavoro per rimettere a posto i negozi, parte anche tutta una serie di altre iniziative: corsi, laboratori, concerti, installazioni artistiche in giro per la via…

Oggi se percorri la via e ti guardi intorno ti ritrovi catapultato in un mondo di colore e allegria, dove i dipinti dei vari artisti illuminano i muri di una delle vie di Perugia che fino a poco tempo prima era una delle più “buie” del centro storico.

Uno degli eventi più importanti a cura dell’associazione è Alchemika il festival degli artisti di strada ormai giunto alla terza edizione. Evento internazionale che porta a Perugia il teatro di strada, l’arte circense, poesia e musica; grazie ai vari artisti ci si può immergere in un’atmosfera magica, quasi onirica, nelle vie di Perugia.

La nuova atmosfera è stata l’input per l’apertura di nuove attività commerciali: ristorantini e 2 cinema d’essai, via della Viola è diventata il quartiere bohemienne di Perugia.

Per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta, tanti piccoli ristoranti, ognuno con la propria proposta molto personalizzata:

Slow ristorante Il moderno: prodotti bio, tutto fatto a mano, carne chianina e proposte vegetariane e fusion.
www.ristoranteilmoderno.com

La fame e la sete: pesce e non solo, famosa la cantina di vini biologici e biodinamici.
Tripadvisor

Civico 25: cucina tradizionale umbra e non solo, cantina variegatissima.
Tripadvisor

Osteria il gufo: tipica osteria con piatti tipici.
Tripadvisor

Pizzeria pizza e musica: pizza, pizza e pizza…napoletana…
Tripadvisor

Manifesto dell’associazione fiorivano le viole

Siamo una cellula di resistenza creativa contro il degrado culturale e civile che attanaglia le nostre strade, i nostri luoghi, il nostro sentire. Crediamo nell’unione quale possibilità di una rinascita, quale istanza creativa e necessaria all’essere Crediamo nella bellezza dell’arte Nella sinuosità delle forme Nella profondità della musica Nella gentilezza delle piante Nell’amore tra gli uomini Fondiamo insieme questa associazione quale baluardo contro la deriva individualistica ed economica della modernità che ha ceduto lo spirito al danaro e l’emozione al potere Crediamo al momento conviviale quale occasione di uno scambio creativo, ricreativo, ispirato Sentiamo lo spirito quale forza magnetica che permea il creato quale energia diffusa in grado di creare intime relazioni tra gli animi Vogliamo creare una rete operativa che si opponga alla depressione e alla solitudine della tecnica attraverso la creazione di uno spazio comune, laboratorio di scambio continuo e sincero Ci interessa il cuore, l’intelletto, l’inconscio.

Informazioni sulla città
www.prehome.comune.perugia.it

www.turismo.comune.perugia.it




banner_new

Se anche tu sei un Instagramer e vuoi inviarci una foto del tuo soggiorno al bb7baci usa @bb7baci!

  • TripAdvisor

Perugia

Fiorivano le Viole

Scopri Fiorivano le Viole

banner_new
facebook icon google icon instagram icon

B&b 7 b.a.c.i | Piazza del duca, 6 – 06122 Perugia | tel. +39 3474842551 | info@bb7baci.com | 7baci@pec.it | P.iva 03505290548

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy
×
Per info e prenotazioni puoi scrivermi anche su Whatsapp